Benvenuti

Archivio fotografico di chiese romaniche.

L’unico scopo di questa pagina WEB con oltre 25.000 immagini, è quello di fare conoscere, a tutti coloro che è diffuso in quasi tutta Europa: dalle cattedrali magnifiche, alle umili cappelle e ad alcuni costruzione e resti medievali. Per agevolare la localizzazione di una Chiesa particolare, in primo luogo selezionare il nome della nazione, del territorio, la regione, la provincia, o il paese. Una volta aperta la pagina desiderata, fare clic sulla foto in miniatura per ingrandirla e canviarla.
Le cartelle sono solo luoghi archiviazione e classificazione. Molte nazioni odierne, non esistevano in epoca medievale ed i confini territoriali di oggi non sono gli stessi che c'erano in precedenza. Per comprendere meglio i diversi stili di architettura romanica, abbiamo creato cartelle separate con accesso diretto ai territori di: Alsazia, Catalogna, Cicilia ed ai musei.

Alsacia: Questa regione apparteneva in epoca medievale al Sacro Romano Impero Germanico, l'influenza linguistica architettonica che ha acquisito durante questo periodo sono evidenti negli edifici romanici e nei nomi degli abitanti di questo territorio.

Catalogna: Abbiamo creato questa cartella per classificare e unificare lo stile architettonico romanico e catalano, i legami linguistici e di nazionalità storica di tutte le contee della Catalogna con i confini territoriali dell'epoca medievale. La Catalogna è ora una regioni della Spagna e le contee catalane che facevano parte di una unità territoriale precedente, ora non lo sono. Andorra è uno Stato independente, le contee Baixa Rbagorça e Llitera appartengono Aragona, e dopo il Trattato dei Pirenei nel 1659, Cerdanya (parte), Conflet, Rosselló e Vallespir appartengono al dipartimento francese della Pyrénées Orientales della Linguadoca. Devo sottolineare che diverse immagini delle chiese romaniche catalane le ho recuperate dall'archivio fotografico di mio padre Joan Pahissa.

Sicilia: La cultura siciliana è un conpendio di molte altre culture del Mediterraneo, ma la maggior parte delle chiese romaniche locali, hanno una caratteristica speciale: sono construzione Normanna a cupola circolare di influenza orientale.

Tutti i nomi di paesi, regioni e località così come delle chiese, sono scritti rispettando la lingua propia del territorio.

Grazie per tua visita.

Miquel Pahissa